home prodotti artigianato bio alpeggio news contatti
prodotti

I nostri formaggi sono prodotti con la lavorazione a latte crudo, espressione autentica delle migliori tradizioni gastronomiche. La lavorazione a latte crudo conserva le qualità organolettiche e nutrizionali del latte mantenendone inalterate le proprietà fisico-chimiche e microbiologiche. La produzione casearia è affiancata da una piccola produzione stagionale di salumi. Scarica la nostra brochure

 
 
 
Formaggi
 

Mascôn

Formaggio a latte crudo, vaccino e ovino, a stagionatura minima di 30 giorni. Si presenta di pasta compatta, lievemente friabile e moderatamente asciutto, come i buoni formaggi di una volta. Peso tra 2,5 e 4 kg. Parallelepipedo con lato di tra 20 e 25 cm. e scalzo 4 cm circa (le fascelle che determinano la forma a parallelepipedo sono in legno e la cagliata è raccolta in un telo di lino). Questo formaggio viene prodotto con attenzione particolare al sapore finale prima che al rendimento caseario. Si presenta quindi di pasta compatta, lievemente friabile e moderatamente asciutto, come i buoni formaggi di una volta. I sapori sono di dolci a 30 giorni di stagionatura, più sapidi in forme più stagionate, il sale è presente ma mai eccessivo da coprire le piacevoli sensazioni gustative di questo antico e nuovo formaggio.   Produzione di tutto l’anno

 

Perê Ele (Pietre del fiume Ellero)

Formaggio a latte crudo, vaccino (esclusivamente mungitura del mattino), caglio, sale. Stagionatura dai 15 ai 30 giorni su uno strato di erbe di montagna profumate (fieno).

Produzione di tutto l’anno

 

Fior di Betulla

Formaggio a latte crudo, vaccino, caglio, sale. Stagionatura dai 10 ai 20 giorni. Pasta unita bianca, leggermente salato, erborinato bianco.

Produzione di tutto l’anno


 


Canestrato

Formaggio a latte crudo, vaccino, caglio, sale. Stagionatura oltre i 20 giorni. Pasta color giallo paglierino con crosta rugosa e di color ocra, con i segni evidenti dei "canestri" di vimini che gli conferiscono la forma finale.

Produzione di tutto l’anno

 

Robiole di pura pecora

Puro latte ovino, caglio, sale. Stagionatura 15 - 20 giorni. Formaggio grasso a pasta bianca granulosa. Invecchiato acquista un sapore amarognolo gradevole.

Produzione stagionale (primavera/estate)


 

Formaggi freschi e stagionati di capra

Latte caprino, caglio, sale. Stagionatura di 2/3 giorni per i freschi, fino a 20 giorni e oltre per gli stagionati. Pasta burrosa ed elatica, crosta sottile biancastra. In alcuni casi muffettata bianca (erborinato).

Produzione stagionale (primavera/estate)


 

Sola

Latte crudo, vaccino, caglio, sale. Stagionatura da 1 a 4 mesi. Antico formaggio prodotto nelle valli monregalesi. Prodotto nei mesi invernali.

Sola dei tre latti

Nei mesi primaverilied estivi si produce questo tipo di formaggio con latte crudo di vaccino, ovino e caprino in parti uguali. Questo prodotto viene lavorato esclusivamente nella nostra azienda grazie alla possibilità di avere a disposizione i 3 latti.


 

Burro di Panna Fresca

Burro di panna fresca. Lavorazione artigianale con stampi tradizionali in legno decorati.

Produzione stagionale


 
 
Salumi
 

Salumi

I suini sono allevati all´aperto e nutriti con erba, cereali, siero derivato dalla lavorazione dei nostri formaggi. Produzione stagionale (inverno)

 
 
(c) 2008 Casa Frescu. All rights reserved.
Accessi 40,094